ABOUT - giacomo de donà - photography

Vai ai contenuti
Giacomo De Donà è nato a Belluno nel 1987.

Belluno è una cittadina situata nell' Alto Veneto, ai piedi dei primi rilievi dolomitici. Le Dolomiti Bellunesi.
Si tratta di un ambiente spesso molto impervio e selvaggio, anche rispetto alle Dolomiti settentrionali, il cui paesaggio è più aperto, più docile. Le Dolomiti Bellunesi sono fatte di scenari rocciosi chiusi, di grandi pareti, di natura verticale, a tratti impenetrabile. Dietro ad ogni angolo, una guglia cela una prospettiva, suggerendone altre cento. Quì c'è silenzio. Lo sguardo dev'essere mobile, per cercare la direzione dello spazio, le aperture celate. Non tutto si trova facilmente a disposizione. Spesso le vie, le cose, i soggetti, vanno cercati.

E' in quest'ambiente chiuso, complesso, stimolante, per certi versi ancora intonso, che Giacomo De Donà esercita la sua professione/passione di fotografo. Parte da una sensibilità silenziosa e determinata, perfettamente sintonica a quest'ambiente. Queste montagne, questi territori, sono lo spazio con cui egli, quotidianamente, si muove, per viverne l' essenza e catturarla nei suoi scatti pazienti.

Giacomo si muove in questo contesto come in uno spazio d' elezione, uno spazio che gli è naturalmente congeniale e a cui aderisce organicamente, attraverso la propria curiosità, la meraviglia costante, la volontà di partecipare a questo spettacolo vitale.

La fotografia è quindi un metodo, per Giacomo, per appropriarsi ulteriormente per vivere ancor più dall' interno, scvandone le forme, questa natura con-sentita.

Gianluca D' Incà Levis
(ideatore e curatore del progetto Dolomiti Contemporanee)
PARTNERSHIP/FRIENDSHIP

It is not only business!!  It is not important if you work with a big company or a little private farmer. What we research is real passion for the environnement, for the nature, for wildlife and for a WILD LIFE.
Aku is a mountain boots manifacture based in North East Italy, not far from my home in the Dolomites. Since 2012 I share with them stories about wildlife and travels.
GreenInitiative is an NGO based in Ulanbaataar, Mongolia. They work on wildlife research and conservation and is a pleasure for me to be a contributor. Toghether we organize research expeditions for study, and why not photograph wildlife and to help local communities to understand the importance of the steppe ecosystem.
Barbasso Nature Culture is a ecotourism company based in the Natural Park of the Sile River, in North East Italy. With them, we work from the Venice Lagoon to the Dolomites, guiding people to discover little corners of wild nature, by feet or by canadian canoes.
An artistic project that aim to revitalize abandoned architectural mountain sites with the power of contemporary art.
Photo agency specialized in wildlife
Torna ai contenuti