AUTHOR - giacomo de donà - nature photography and guiding

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giacomo De Donà è nato a Belluno nel 1987.

Belluno è una cittadina situata nell'alto Veneto, ai piedi dei primi rilievi dolomitici. Le Dolomiti Bellunesi.
Si tratta di un ambiente spesso molto impervio e selvaggio, anche rispetto alle dolomiti settentrionali. Le Dolomiti Bellunesi sono fatte di scenari rocciosi chiusi, di grandi pareti, di natura verticale, a tratti impenetrabile. Dietro ad ogni angolo, ogni guglia cela una prospettiva, suggerendone altre cento.
Qui c'è silenzio.
E' in quest'ambiente chiuso, complesso, stimolante, per certi versi ancora intonso, che Giacomo De Donà esercita la sua professione/passione di fotografo.
Parte da una sensibilità silenziosa e determinata, perfettamente sintonica a quest'ambiente. Queste montagne e questi territori sono lo spazio con cui egli, quotidianamente, si muove, per viverne l'essenza, e catturarla nei suoi scatti pazienti.
Giacomo si muove in questo contesto come in uno spazio d'elezione , uno spazio che gli è naturalmente congeniale e a cui aderisce organicamente, attaverso la propria curiosità , la meraviglia costante, la volontà di partecipare a questo spettacolo vitale.

“Ogni volta come fosse la prima, resto meravigliato innanzi ad una natura libera, selvaggia, autentica. Una natura che forse in Dolomiti più che altrove si dimostra restistente e tenace nel lottare contro la spinta antropica”.

La fotografia è quindi un metodo, per Giacomo, per appropriarsi ulteriormente, per vivere ancora di più dall'interno, scavandone le forme, questa natura con-sentita.

PARTNERSHIP
   


© 2017 Giacomo De Donà | info@giacomodedona.com
Torna ai contenuti | Torna al menu